05-02-2019, 13:13
Ne abbiamo già parlato, avvolgere il gennaker non è come avvolgere un code 0, bisogna prenderci un pò la mano e mettere a punto il sistema. Il problema che citi è frequente quando il frullino, anzi la girella superiore, è sottodimensionata o il cavo AT non è di qualità.
Durante l'avvolgimento bisogna frizionare la scotta in modo da tenere la balumina distesa, senza esagerare con la tensione altrimenti diventa duro l'avvolgimento, se ci si fa aiutare dalla moglie o da un amico è più facile.
Un altro problema può essere dovuto al cavo AT, se si torce troppo tipo molla durante l'avvolgimento, appena smetti di avvolgere, lui ritorna nella sua posizione naturale svolgendosi in senso contrario, da fuori non vedi niente ma all'interno "annoda" l'inferitura sul cavo e non riesci più ad aprire, la guaina aiuta molto ad evitare questo problema perchè separa il contatto tra la ghinda e il cavo, oltre ad aumentare il diametro su cui si avvolge la vela. Un altro problema può essere il lashing della mura troppo lungo che si avvolge sul cavo e non lascia libera la mura in folle.
Ho un sacco di clienti stracontenti del sistema e altri che hanno faticato un pò a metterlo a punto, bastano alcuni dettagli apparentemente insignificanti perchè funzioni oppure . il fatto che ti si è aperto, se si è avvolto male bisogna ammainarlo, oppure montare un fermo antirotazione nel tamburo.
Durante l'avvolgimento bisogna frizionare la scotta in modo da tenere la balumina distesa, senza esagerare con la tensione altrimenti diventa duro l'avvolgimento, se ci si fa aiutare dalla moglie o da un amico è più facile.
Un altro problema può essere dovuto al cavo AT, se si torce troppo tipo molla durante l'avvolgimento, appena smetti di avvolgere, lui ritorna nella sua posizione naturale svolgendosi in senso contrario, da fuori non vedi niente ma all'interno "annoda" l'inferitura sul cavo e non riesci più ad aprire, la guaina aiuta molto ad evitare questo problema perchè separa il contatto tra la ghinda e il cavo, oltre ad aumentare il diametro su cui si avvolge la vela. Un altro problema può essere il lashing della mura troppo lungo che si avvolge sul cavo e non lascia libera la mura in folle.
Ho un sacco di clienti stracontenti del sistema e altri che hanno faticato un pò a metterlo a punto, bastano alcuni dettagli apparentemente insignificanti perchè funzioni oppure . il fatto che ti si è aperto, se si è avvolto male bisogna ammainarlo, oppure montare un fermo antirotazione nel tamburo.
