(06-02-2019 21:03)andrew1 Ha scritto: Quelli radiocomandati dipende ... penso che qui serve affidabilità, che non può essere data da telecomandi di poche decine di euro.
Meglio parallelizzare e portare un secondo cavo, o magari un terzo dove serve, e metterci un commutatore stagno fisso.
A parte il fatto che condivido avere un comando fisso anche dal pozzetto dove ho il contametri, il telecomando wireless preso da amazon sono anni che sta li e fa il suo lavoro.
Non è che deve comandare un razzo lunare, mettendolo in parallelo con il telecomando a filo comanda zsolo due semplici interruttori (relè) che si accendono o si spengono e data la semplicità della cosa è del tutto affidabilissima per il compito che deve fare, ovvero comandare solo altri due interruttori più grandi, i contattori (relè) del salpancore e poi, se proprio non dovesse funzionare non succede nulla, c’è il comando nel pozzetto oppure lo stesso telecomando a filo.
Io ho messo il radio comando perchè non piaceva tenere fisso a prua il telecomando a filo (onde, acqua, salsedine, ecc) e togliendolo ogni volta si rompevano frequenti i pin ma volendo, è sempre pronto in uno stipetto sul tavolo da carteggio (il suo vecchio posto).
PS - se prendere un radiocomando blasonato e lo aprite si vede benissimo la scritta sul circuito made in cina. A parte l’involucro per il resto sono la stessa cosa