17-02-2019, 08:03
Hai detto che hai il gps seatalk - lui dovrebbe lavorare anche con il cartografico spento quindi le doppie tracce ce le hai sempre.
Se il crash ce l'hai solo in "track" allora risolvi filtrando solo le tracce delle rotte, altrimenti se è "random" allore il problema è un altro.
L'ipotesi del "conflitto" dei gps è solo una delle possibili cause.
Ogni connessione ha il suo filtro indipendente quindi puoi filtrare tutte le tracce relative al GPS dalla connessione NMEA al pilota (assumendo che l'AIS sia sempre acceso).
Per evitare crash di opencpn comunque ti consiglio di usare un approccio white-list: invece di dire a opencpn cosa scartare fatti la lista di quello che vuoi che passi. In questo modo sei sicuro che non passi roba che OpenCPN non sa riconoscere. Ovviamente se il software fosse perfetto non sarebbe un problema ma anche opencpn è fatto da umani fallibili
Se il crash ce l'hai solo in "track" allora risolvi filtrando solo le tracce delle rotte, altrimenti se è "random" allore il problema è un altro.
L'ipotesi del "conflitto" dei gps è solo una delle possibili cause.
Ogni connessione ha il suo filtro indipendente quindi puoi filtrare tutte le tracce relative al GPS dalla connessione NMEA al pilota (assumendo che l'AIS sia sempre acceso).
Per evitare crash di opencpn comunque ti consiglio di usare un approccio white-list: invece di dire a opencpn cosa scartare fatti la lista di quello che vuoi che passi. In questo modo sei sicuro che non passi roba che OpenCPN non sa riconoscere. Ovviamente se il software fosse perfetto non sarebbe un problema ma anche opencpn è fatto da umani fallibili
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
