(18-02-2019 20:19)marloc Ha scritto: ciao a tutti. Mi sto preparando psicologicamente allo smontaggio per revisionare gli iniettori del mio VP D2-40 del 2012. Ha 1600 ore fatte non so come (la barca lavorava) ed è ora di dare una controllata perchè comincia un po' di fumo nero ad alti regimi. Tra tanti lavori non ho mai smontato gli iniettori quindi un consiglio da parte di chi lo ha già fatto è benvenuto.
Riferendomi alla foto.
-motore caldo ma non bollente
-chiudo andata e ritorno gasolio al sebatoio
-stacco il tubo di gomma del gasolio
-svito tutti i dadi 5 e 1 (i tubicini salgono facile di solito?)
-levo i tubi
-svito i dadi numero 2 nel riquadro
-svito con chiave a tubo gli iniettori (4)
-pulisco, aspiro e tappo
-porto gli iniettori da un pompista serio (a Milano dove?)
...la mia paura è di rovinare i tubi di ritorno del gasolio tra il 2 e il 3 forzando con un cacciavite qualora resistesse...visto che costano 600 euro alla VP
Serve forse svitare il dado 3 per aiutarli a uscire?
Consigli?
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dovrebbe essere il 4.
cerca nel sito- v.penta esplosi- cerca il d240 (facile e intuitivo) e vedi i particolari
freddo o tiepido per lo smontaggio.
quello che non capisco è il fumo solo ad alti regimi.
potrebbe essere un riscaldamento anomalo quindi prima di mettere mano agli iniettori ti consiglio di controllare il fascio tubiero.(già successo)