Buongiorno, per la pulizia del fascio tubiero pensavamo di riuscire a smontarlo come da indicazioni del messaggio precedente. Ovviamente i tre bulloni che tenevano il tappo di poppa in sede erano bloccati (due si sono rotti al minimo sforzo). Quindi:
- tagliata la testa di quello rimasto integro con fresa dremel
- rimossi i tappi del fascio (le guarnizioni - o ring- vanno poi cambiate)
- tolto fascio tubiero
A questo punto i tre bulloni erano diventati dei "prigionieri": smontato tutto lo scambiatore togliendo i 6 bulloni che lo tengono attaccato al blocco motore (attenzione alla guarnizione metallica che finisce in sentina).
Per togliere i "prigionieri" abbiamo usato trapano e pazienza , inserendo in quello superiore,veramente inattaccabile (filetti compromessi), un helicoil da 6mm ( il kit si trova anche su Amazon -
https://www.amazon.it/gp/product/B000ZEH...UTF8&psc=1 )
Attenzione che il fondo del foro superiore è molto vicino a quello trasversale del bullone che collega al blocco motore (i bulloni sono da M6 da 30 mm ma sopra ne abbiamo messo uno più corto per non rischiare).
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