(18-02-2019 20:19)marloc Ha scritto: ciao a tutti. Mi sto preparando psicologicamente allo smontaggio per revisionare gli iniettori del mio VP D2-40 del 2012. Ha 1600 ore fatte non so come (la barca lavorava) ed è ora di dare una controllata perchè comincia un po' di fumo nero ad alti regimi. Tra tanti lavori non ho mai smontato gli iniettori quindi un consiglio da parte di chi lo ha già fatto è benvenuto.
Riferendomi alla foto.
-motore caldo ma non bollente
-chiudo andata e ritorno gasolio al sebatoio
-stacco il tubo di gomma del gasolio
-svito tutti i dadi 5 e 1 (i tubicini salgono facile di solito?)
-levo i tubi
-svito i dadi numero 2 nel riquadro
-svito con chiave a tubo gli iniettori (4)
-pulisco, aspiro e tappo
-porto gli iniettori da un pompista serio (a Milano dove?)
...la mia paura è di rovinare i tubi di ritorno del gasolio tra il 2 e il 3 forzando con un cacciavite qualora resistesse...visto che costano 600 euro alla VP
Serve forse svitare il dado 3 per aiutarli a uscire?
Consigli?
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Io ho lo stesso motore e ho tolto per farli ritarare gli ignettori due volte.
Non serve chiudere il circuito della nafta.
Prima di smontarli con il motore in moto sui 1000 giri allenta una alla volta il dato in alto aull'ignettore (ingresso nafta) e poi ristringerlo se hai un ignettote bloccato acusticamente noterai la differenza all' ignettore starato na falli ritarare tutti e 4.
Dopo averli fatti revisionare dal pompista devi farteli rimontare da lui che deve ritarare le valvole.
Vedrai che il rumore e le vibrazioni del motore torneranno perfette.
Il pompista ti controllerà anche la pressione.