Giampaolo Consonni
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 47
Registrato: Apr 2017
|
RE: Modificare randa per usare cursori
Ciao Amici. Sono tornato.
Ho completato il lavoro dei cursori!!!!
Come al solito il primo cursore ci è voluta un'ora bucandomi le dita svariate volte.L'ultimo mezz'ora.
La fettuccia che avevo preso era di un centimetro piu larga, non avevano altro da Osculati, pero poi piegandola ben bene doppia ,sopra e sotto, nel cursore ci sta perfettamente , lo mantiene piu rigido ed ho una superficie cucita alla ralinga e alla vela ben piu importante.
Alla penna ,fornita di due piastre di alluminio con la vela in mezzo, ho messo due cursori uno sopra l'altro come mi è stato caldamente consigliato e ho anche rifatto le rivettature delle piastre , piu del 50% erano saltate.
Un mese fa l'ho provata velocemente ed ovviamente un cursore dove è capitato? Proprio all'altezza della feritoia ove si infila la ralinga, dopo alcune prove ho deciso di spostare il cursore, riportato vela a Mlano e spostato cursore di 15cm .
Poi avevo costruito delle piastre di alluminio per tappare la inferitura come visto sul forum. Ma la cosa non mi piaceva e ho preferito cercare una soluzione piu semplice.
Sabato scorso , in porto e senza vento, l'ho provata , è salita senza il minimo sforzo e senza l'aiuto di un compagno: GRANDIOSO UN'ALTRA VITA!!!
Poi per il problema della inferitura (a circa 80 cm sopra il boma) ho adottato una soluzione semplicissima, in cima alla inferitura due fori ai lati, poi con un gancetto con filo di acciaio inox un semplicissomo "chiavistello" che blocca i cursoie prima della feritoia, quando la barca è in porto la randa si appoggia sul boma al di sotto della inferitura, prima di uscire porto penna e i 10 cursori sopra al "chiavistello", lo chiudo e la vela rimane sopra alla inferitura cosi sale e scende appoggiandosi al chiavistello. Quando tiro giu la vela resta a 80 di centimetri sopra il boma e resta anche piu raccolta. Una volta in porto apro il chiavistello faccio passare la vela al di sotto della feritoia e raccolgo per bene la randa sul boma nel copriranda (anche esso autocostruito).
I cursori fanno rimanere molto piu ordinata la randa quando la si raccoglie sul boma!
Per ora sono molto soddisfatto e sono fiducioso che sara molto piu agevole issare la randa.Manca la prova pratica in acqua, credo fra un mesetto circa.
Il Vostro aiuto è stato fondamentale , ho imparato qualcosa di molto interessante. Grazie.
Alla prossima-
|
|
22-02-2019 02:23 |
|