(22-02-2019 19:38)sailingaddict Ha scritto: Io ho una randa di dimensioni analoghe con lo stesso paranco a 2 velocità (4:1/16:1) con cui mi trovo abbastanza bene, unico inconveniente che la scotta più fine non ha moltissima escursione quindi il più del lavoro va fatto con la grossa.
Un amico che ha un 40 piedi ha la 4:1/8:1 (non harken ma con lo stesso identico meccanismo). Il paranco è a fine boma, ma con vento l'ultima parte è piuttosto dura.
Poi come per tutti i circuiti doppi con cima unica (come la tedesca per esempio) bisogna cercare di tenere centrata la scotta, perché altrimenti ci si trova con tutta la scotta da un lato. Da quello che ho visto con un segno sulla cima nel punto centrale, alternando l'uso delle 2 scotte si lavora bene.
Chiaramente come tutti i paranchi del genere se la scotta non sta in tensione il rischio che si incattivisca c'è.
Sono comunque problemi facilmente risolvibili con un minimo di attenzione.
Una 8:1 ha più gioco della 16:1 ma è il doppio più dura, però e la 16:1 ha poco gioco allora forse conviene cambiare qualcosa.
Sarebbe anche interessante sapere a che punto del boma è fissato il paranco e come è fissato in coperta (c'è un trasto, un golfare fisso in basso?). Magari ci sono altre soluzioni
Il mio paranco è a fine boma e ho trasto e carrello.
Il problema è proprio quello che segnali anche tu: il 16:1 ha pochissimo spazio di lavoro e quindi uso praticamente solo il 4:1 che con vento diventa pesante.
Le alternative possibili sono o un doppia velocità analogo ma con il principale 6:1 e quindi fino a 24:1 o appunto il sistema a doppia scotta...