25-02-2019, 10:00
Come ha già detto qualcuno c'è un momento nella fase di abbattuta (se il timoniere sa il fatto suo) nel quale la scotta di randa perde carico. In quel preciso momento il randista (che sa il fatto suo) porta la randa sulle nuove mure e un secondo dopo la barca abbatte...
Se no il sistema più prudente è quello di cazzare la randa al centro e lascarla al momento giusto; ma anche in questo caso nè il timoniere, nè il randista devono essere degli sprovveduti.
PS
la foto si riferisce ad un allenamento su un Elan 40 race con circa 30 nodi di aria.
In quella stupenda giornata abbiamo fatto una ventina di strambate (o più correttamente abbattute) senza alcun problema; ma il timoniere è veramente uno in gamba..
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Se no il sistema più prudente è quello di cazzare la randa al centro e lascarla al momento giusto; ma anche in questo caso nè il timoniere, nè il randista devono essere degli sprovveduti.
PS
la foto si riferisce ad un allenamento su un Elan 40 race con circa 30 nodi di aria.
In quella stupenda giornata abbiamo fatto una ventina di strambate (o più correttamente abbattute) senza alcun problema; ma il timoniere è veramente uno in gamba..
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