Rihanna
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RE: Solenoide carburante non chiude (continua...)
Porto la mia esperienza…
Motore Volvo Penta MD22, barca Beneteau Oceanis 411, anno 2001.
Ogni tanto il motore non si spegneva, non lo faceva regolarmente, a freddo, a caldo, non c’era una logica. Stanco quindi di andare in cuccetta/vano motore per spegnere, ho deciso di andare a fondo al problema.
Ho controllato tutto il circuito elettrico, dal quadro di accensione al solenoide. (filo viola)
NB: il motore non è “normalmente” a massa (meno) batteria, ma al momento dello stop con la chiave, si aziona anche un relè che porta a massa il motore tramite un fusibile (credo 50A) ben visibile sul corpo del motore. (quindi se si prova con un filo a portare l’alimentazione al solenoide, quest’ultimo non funziona in quanto il motore non è collegato a massa).
Controllato quindi il funzionamento a massa, quindi del relè, e del fusibile (il mio era decisamente ruggine e sporco ed ho deciso di sostituirlo, 10 Euro)
Alla fine il problema era nella sede del solenoide, sulla pompa. L’interno della sede del solenoide era sporco ed un po’ incrostato, pulito per bene con uno stoppino, e problema risolto.
C’è voluto un po’ per capire il problema, spero che sia utile il report.
Se servono altro info chiedete pure…
Buon vento a tutti.
Francesco
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25-02-2019 12:41 |
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