26-02-2019, 00:22
(25-02-2019, 12:35)angelo2 Ha scritto: Buongiorno a tutti... possiedo una bruce da 16, il giunto della quale arriva giusto giusto nel foro che conduce al salpancora sottocoperta. Detto foro non è collegato al portello che conduce al salpa. Quando devo dare fondo ,apro lo sportello, mollo la catena, sollevo il fusto a mano e l'ancora scende. Voglio cambiare ancora, ho controllato le misure, sia la delta che la kobra hanno il fusto più lungo. Questo significa che ,alando, il giunto sparirebbe sottocoperta , ed alla successiva manovra d'ancoraggio, dovrei estrarre fisicamente (16kg.) quasi tutta l'ancora per dare la quota al di sopra del musone e far scendere il tutto.Ma veniamo al quesito:
Ho pensato di "allungare" il musone (peso più in fuori?)
Oppure: far tagliare , a regola d'arte, quei 7-8cm del fusto, facendo rifare il foro per il giunto... "se pò fà?"
Che fareste?
AIUTOOOOOOOO.....
tagliare il fuso non è una buona cosa perché la sua lunghezza è calcolata per dare il giusto angolo di tiro (dando il corretto calumo)
allungare il musone è una cosa possibile e non credo che modifichi l'assetto spostare il peso dell'ancora di una decina di centimetri; naturalmente si deve prima verificare se adattare una prolunga al musone esistente, aggiungerne un pezzo o cambiarlo
E' da vedere in loco, come pure è da verificare se non sia più semplice modificare "il foro che conduce al salpancora sottocoperta"
Insomma è da vedere almeno in foto
