Maugiuma
Nuovo Amico del forum
|
RE: dimensionamento catena -sondaggio-
Dufour 512 consegnato con barbotin per catena da 12 e per una volta che un cantiere dimensiona adeguatamente un accessorio mai e poi mai mi sono fatto venire la voglia di diminuire la dimensione della maglia per cui 50 mt di catena da 12 + tessile se non ricordo male 30 mt mai usati con delta da 20Kg.
Nessuna falsa maglia, quando l'ho avuta su altre barche la controllavo ad ogni inizio stagione ma ogni volta che di notte in rada ho preso vento il mio pensiero andava subito a lei e quindi ho pensato bene di evitarla.
Altra considerazione nel caso succedesse qualcosa e l'assicurazione volesse verificare cosa e come ero ancorato spiegargli che dalla catena del 12 (prevista dal cantiere) sono passato a quella da 10 o peggio da 8 (per aver meno peso a prua) seppur certificata mi fa pensare che qualche appiglio o cavillo se lo possano inventare per cui sto con il mio bel peso a prua e quando butto 30/40 mt di catena so di aver un discreta zavorra sul fondo in modo che l'ancora sembra e a volte succede che quasi non lavori.
Ancora che dopo la manovra cerco sempre di verificare che abbia preso andando a fargli visita prima di spegnere il motore.
|
|
27-02-2019 07:02 |
|