28-02-2019, 23:22
allora doppio ringraziamento per la risposta!
e' che ho provato un code 0 sulla barca di un amico, sarà l'abitudine, ma mi trovo meglio con la calza che con il frullone, inoltre mi piace l'idea di una vela che quando e' nel suo sacco si possa comprimere, dormirci sopra, insomma maltrattare.
mi dicono che il cavo antitorsione questi maltrattamenti non li vuole, il kevlar naturalmente nemmeno.
percio' sara' di nylon e con la calza.
volendo una vela da solitario (anche se spesso con famiglia a bordo) se non un reacer a questo punto sara' un gennaker molto magro che copra un po' tutte le andature, per la poppa si . discesa vanno anche le zucche

e' che ho provato un code 0 sulla barca di un amico, sarà l'abitudine, ma mi trovo meglio con la calza che con il frullone, inoltre mi piace l'idea di una vela che quando e' nel suo sacco si possa comprimere, dormirci sopra, insomma maltrattare.
mi dicono che il cavo antitorsione questi maltrattamenti non li vuole, il kevlar naturalmente nemmeno.
percio' sara' di nylon e con la calza.
volendo una vela da solitario (anche se spesso con famiglia a bordo) se non un reacer a questo punto sara' un gennaker molto magro che copra un po' tutte le andature, per la poppa si . discesa vanno anche le zucche

(26-02-2019, 15:14)albert Ha scritto: Rispondo solo perchè mi hai quotato ..... mi ero arreso
Tra le mie opzioni che hai quotato c'è il gennaker con calza, ma non il reacher con calza. Perchè ?? Il reacher è una vela di compromesso, con prestazioni nelle andature larghe inferiori a quelle di un gennaker, ma con il vantaggio di poter essere facilmente frullabile down-top ........... se non la si vuole frullare, per me non ha molto senso ............