(01-03-2019 00:18)bullo Ha scritto: ZK come al solito non capisco cosa dici.
Hai fatto togliere la randa?
La roba del tavolo da carteggio è caduta sulla cucina?
Io correvo in libera col boma di 6 m. barca di m. 13,72, J 5,2.
Il timone era rotto?
Chi capisce cosa vuoi dire è bravo, io purtroppo non ci arrivo.-
Bullo, si riferisce alla scorsa MSR, eravamo in barca insieme io e ZK.
Storia vecchia, ma abbiamo ammainato la randa in quanto avevamo 200 miglia da fare con 30 nodi in poppa, mare formato con fetch lunghissimo e planate sopra i 20 nodi soventi e timone con boccole scassate che doveva essere usato il meno possibile, il solo fiocco a prua ci teneva più dritti e comunque molto veloci..
Di notte, in avvicinamento a Lampedusa praticamente nel picco massimo dello stato del mare e del vento, abbiamo preso una straorza da paura, io stavo in branda e mi sono voltato verso il carteggio per vedere cosa stesse succedendo perchè sentivo la barca praticamente sdraiata su un fianco, in quel momento ho visto il tavolo da carteggio aprirsi (sai quelli belli larghi che si aprono dal basso verso l'alto), e rovesciare tutto il contenuto sulla tuga dalla parte opposta alla barca. In pratica se fosse caduta sulla cucina (che è il lato opposto perfettamente in orizzontale rispetto al carteggio) si sarebbe evinto che la barca era a 90°, ma la roba è caduta sul cieletto della cucina, non so l'angolo ma di sicuro era più di 90°. Crocette in acqua garantite insomma, anche se in quel momento nessuno stava guardando in "alto" in quanto il nostro buon ZK ha rischiato di essere scaraventato in mare dall'ondata che ci ha sdraiato, è finito praticamente dalla cintura in giù fuori bordo ma questo ce lo racconterà meglio lui, per quanto riguarda il carteggio l'ho visto con i miei occhi vuotare tutto il contenuto dalla parte opposta in alto. In quel caso il boma finisce in acqua garantito (non il nostro, eravamo senza randa), ad ogni modo una straorza fatta bene (eufemismo) puccia il boma in acqua ed il vang deve essere mollato o qualcosa si rompe e se proprio resiste la barca impiega più tempo a rialzarsi..