01-03-2019, 11:33
quando la roba esce dal tavolo da carteggio... sono altri i problemi.
perche si ragiona di straorza parlando di abbattuta?
perche alla fine dell' abbattuta richiamando il boma al centro c'e' il rischio relativamente alto che qualcosa "impicci" la scotta... ovvero che la barca acquisisca un energia di rotazione la cui correzione genera sbandamento, sbandamento che si va a sommare a quello generato dalla vela.
a priori se uno cerca sicurezza nella gestione "randa al centro" vuol dire che tutta questa sicurezza nella gestione timone non ce l' ha.
sara brutale, fara paura ai piu ma ti preoccupi che la mazzetta non prenda nessuno sul groppone, apri vang e fai una bella stramba cinese.
nel dubbio.. e' la soluzione piu indolore.
perche si ragiona di straorza parlando di abbattuta?
perche alla fine dell' abbattuta richiamando il boma al centro c'e' il rischio relativamente alto che qualcosa "impicci" la scotta... ovvero che la barca acquisisca un energia di rotazione la cui correzione genera sbandamento, sbandamento che si va a sommare a quello generato dalla vela.
a priori se uno cerca sicurezza nella gestione "randa al centro" vuol dire che tutta questa sicurezza nella gestione timone non ce l' ha.
sara brutale, fara paura ai piu ma ti preoccupi che la mazzetta non prenda nessuno sul groppone, apri vang e fai una bella stramba cinese.
nel dubbio.. e' la soluzione piu indolore.
amare le donne, dolce il caffe.
