(26-02-2019 23:21)kavokcinque Ha scritto: La miglior falsa maglia da 8, quella con otto PIN da ribattere la danno per c.r. 3200 kg. come l'equivalente catena. Costa 10,40 euro su Accastillage ma in effetti se provoca insonnia....
Io ho seguito il consiglio di un amico tedesco che vive a bordo con la moglie da 35 anni.
Ho giuntato gli originari 50 m di catena dell'8 ad altri 30 m, sempre dell'8, semplicemente con un grillo inox che ho stretto a ferro in modo da far sporgere un paio di filetti che ho ribattuto, ho poi tagliato la paletta in modo da farlo passare indenne sul barbotin.
Ogni volta che salpo do una controllata, a distanza di anni direi che la soluzione è ottima.
La mia barca teoricamente starebbe sotto le 5 ton, ma sospetto che al momento superi le 6.
I primi anni in Grecia con solo 50 m di catena + 30 di cima e una Britany da 16 kg ero sempre costretto ad appennellare un grappino, dopo aver preso una Kobra da 14 kg e aver allungato la catena a 80 m, mai più appennellato, mai più usata la cima e praticamente mai più avuto problemi.
Ho scritto "praticamente" perchè un paio di arate le ho vissute, ma in un caso la colpa è stata mia, nell'altro del fondale mollissimo (sembrava sciroppo nero) penso dovuto alle piogge torrenziali, che con 40/45 nodi lasciava arare la Kobra di una decina di metri all'ora.