Vaso espansione raffreddamento dubbio.
#11
(01-03-2019, 22:39)kavokcinque Ha scritto: Bavaria 40 con Volvo D2 55 E, boiler Indel Isotemp, penso da 20 lt. Niente vaso di espansione liquido raffreddamento motore, nessun inconveniente apparente. Però mi sono preso la briga di leggere il manuale di installazione del motore e li si legge che il vaso ci vuole se c' è un boiler il cui circuito di riscaldamento impegni più di 1,6 litri del liquido del motore. Sulle scheda tecnica del boiler questo dato non c'è. Quanti litri ci saranno nella serpentina e nei 4 mt di tubo tra mandata e ritorno? {il boiler è in una cabina di poppa a fianco al motore) Della scelta operata dal cantiere mi fido a metà dato che qualche risparmio qua' è la lo ha fatto. Se non ci vuole cmq meglio perché il kit vaso espansione Volvo è veramente caro.

Veramente mi sembra che le istruzioni dicano che il vaso va montato e SE esiste il boiler ne va montato uno più grande o uno aggiuntivo.....
Peraltro sul mio, che è il 40cv, c’è
F
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio. - da faberroma - 02-03-2019, 23:54

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Spurgare impianto di raffreddamento peyote 6 460 29-05-2026, 02:52
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Disincrostare circuito raffreddamento motore ! alessandro alberto 49 24.294 13-02-2026, 19:46
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  spurgo raffreddamento Yanmar 3YM30 BornFree 5 710 24-10-2025, 10:51
Ultimo messaggio: lord
  Vaso espansione Volvo Penta MD22L nic 8 1.254 01-08-2025, 16:19
Ultimo messaggio: gpcgpc
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 5 1.950 01-08-2025, 15:46
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Volvo Penta 2003T - consumo anomalo liquido di raffreddamento mau390 20 10.630 01-07-2025, 16:00
Ultimo messaggio: rosama
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 189 190.711 04-05-2025, 15:59
Ultimo messaggio: roby.cararo@gmail.com
  Pulizia sistema di raffreddamento md11c Tib1992 35 6.541 14-04-2025, 23:06
Ultimo messaggio: maurotss
  Pompa circolazione liquido raffreddamento volvo d2-55 Horatio Nelson 1 912 07-02-2025, 14:31
Ultimo messaggio: luca boetti
  Farymann L30 scarico acqua di raffreddamento problemi albertone11 7 1.735 05-11-2024, 13:20
Ultimo messaggio: ws770
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 13 3.770 04-11-2024, 08:56
Ultimo messaggio: Wally
  Raffreddamento volvo penta accatagliato 32 6.168 05-10-2024, 19:43
Ultimo messaggio: marmar
  liquido raffreddamento enio.rossi 17 4.040 30-06-2024, 18:51
Ultimo messaggio: scud
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 4.315 13-12-2023, 22:24
Ultimo messaggio: Wally
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 5.135 05-08-2023, 08:05
Ultimo messaggio: AleSail

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)