A proposito di vaso di espansione... proprio in questi We scorsi e sinceramente ci ho smanettato tante di quelle volte per controlli ecc. ma senza mai rendermene conto; come dicevo proprio in questi We scorsi mi sono reso conto che il mio vaso di espansione sia pure originale e montato nel 2004 dal cantiere costruttore della barca E' STATO MONTATO IN MODO SBAGLIATO...
A parte il fatto che sia stato o meno montato per la presenza di un boiler; in linea di principio il vaso di espansione serve per compensare i volumi del liquido di raffreddamento in circolo e non solo aumenti dovuti ad un eventuale circuito più lungo (leggi boliler) ma anche per quelli dovuti a temperature del motore momentaneamente più elevate rispetto al normale.
Quando non esiste il vaso di espansione il tappo sullo scambiatore generalmente ha molla tarata per una pressione di 0,8 / 1 bar ed in caso di aumento della stessa la molla del tappo si solleva facendo uscire il liquido in eccesso.
Quando invece c'è il vaso di espansione, lo stesso oltre a raccogliere il liquido in eccesso senza farlo finire in sentina, principalmente dovrebbe raccogliere anche i piccoli aumenti di volume del liquido ripristinandoli poi al calare delle temperature e per fare questo, il tappo sullo stesso vaso di espansione dovrebbe avere la molla come valvola di sicurezza MA IL TAPPO SULLO SCAMBIATORE NO per consentire al liquido salito nel vaso di espansione di tornare nello scambiatore poi.
Ecco... dopo 15 anni in questi We ho scoperto che ho entrabi i tappi (scambiatore - vaso di espansione) con la molla. Praticamente quando il liquido in estate ed a seguito di una lunga smotorata si scalda ed aumenta il suo volume, la molla del tappo sullo scambiatore si solleva e una parte piccola di liquido si scarica nel vaso ma poi, la molla si richiude ed anche quando le temperature del motore tornano normali, quella quantità di liquido migrata nel vaso non torna indietro.
Conclusione, una volta che si è stabilizzato il tutto il livello del liquido nella vaschetta del vaso di espansione risulta sempre perfetto dandoci una falsa tranquillità mentre invece nello scambiatore il livello potrebbe essere sceso ed il tutto senza che ce ne accorgiamo fino a quando non si presentano problemi più seri...
Fortuna che mi sono accorto della cosa sostituendo il liquido per vetusità e fortuna anche che il mio motore non ha mai avuto cali di liquido anormali all'interno dello scambiatore. Purtroppo il guaio è che ancora non riesco a trovare un tappo adatto e senza molla da mettere sul mio scambiatore; seza riusultati fino ad ora mi sono rivolto agli autoricambi di ogni genere, ai demolitori di auto ed alla volvo stessa....