IanSolo
Vecio AdV
Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008
|
RE: Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
Non ha importanza, il regolatore dell'alternatore NON regola la corrente, agisce solo sulla tensione mantenendola costante (entro la sua capacita' di erogare energia) qualunque sia lo stato della batteria presa come riferimento, quindi il collegamento di compensazione corregge solamente la perdita dovuta alla caduta di tensione sui diodi e niente piu': la seconda batteria (motore o servizi che sia) sara' comunque caricata regolarmente salvo l'unico caso in cui la batteria di riferimento sia a tensione talmente bassa da assorbire tutta o quasi l'energia prodotta ma non appena essa ritorna a tensioni normali anche l'altra batteria potra' ricevere quanto le serve.
Il regolatore standard di un alternatore NON e' "intelligente" poiche' e' di derivazione automobilistica dove c'e' solo la batteria di avviamento che al piu' e' utilizzata per qualche servizio ausiliario ma non subisce mai scariche (quasi) profonde come la batteria servizi di una barca (o di un camper), non gli si richiedono quindi prestazioni particolari o speciali cicli di ricarica.
|
|
04-03-2019 13:09 |
|