(05-03-2019 13:22)santicuti Ha scritto: quando si dice " e che diavolo !!!"
ieri, mentre facevo manutenzione ed ingrassaggio catene interne dell'autopilota, ficcato dentro il gavone di poppa, mi giro e vedo un tubo bianco spiralato penzolante.
è il tubo di uscita della pompa manuale di sentina, quella d'emergenza.
perchè?
semplicemente perchè chi ha montato il tubone nero spiralato di uscita dei fumi ed acqua di scarico proveniente dalla marmitta, lo ha messo sopra in aderenza a quello della pompa.
morale, scalda e raffredda scalda e raffredda, per contatto, il porta tubo in plastica della pompa di sentina si è cotto ... a vederlo quello che è rimasto è proprio cotto e rotto.
non potendo fare molte modifiche al percorso del tubo marmitta sto sostituendo il portatubo della pompa da plastica a inox, magari mettendo un foglio isolante tra i due.
che dire ... ai voglia a pompare.
se vi capita controllate.
Io credo che non sia a causa del tubo di scarico ma proprio della plastica che si cristallizza con il tempo.
E' successo anche a me, mentre ero nel comparto di poppa a fare manutenzioni, mentre mi giravo mi ci sono appoggiato leggermente e crack.
Dico appoggiato leggermente perchè non ho forzato minimamente ma ha fatto crack ugualmente..