Dario Alfonso
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Sostituzione tubo astuccio asse elica
Ho avuto problemi all'invertitore a causa dei side block vecchi (due rotti) per cui il motore, un Lombardini 1204 (35CV), muovendosi sui supporti ha creato disallineamento sull'asse e di conseguenza la rottura del paraolio dell'invertitore, la perdita dell'olio con la conseguente rottura dei dischi e dei cuscinetti. Premetto che la barca è una impala 35 con 43 anni di mare alle spalle ed era 15 anni che non veniva eseguita alcuna manutenzione all'asse dell'elica. Ho deciso cosi di sbarcare il motore e manutenzionare il tutto, il motore, l'invertitore, l'asse dell'elica, il pressa trecce, le boccole, il serbatoio, la sentina ecc... Un lavoro particolarmente importante e parecchio impegnativo visto che tutti i lavori vengono svolti in autonomia dal sottoscritto (chi fa per se fa per tre). Una volta smontato tutto ho trovato, oltre a svariate altre avarie che bene o male mi aspettavo, la sgraditissima sorpresa del tubo astuccio in acciaio dell'asse elica completamente corroso e totalmente da sostituire. Lo sostituirò con un nuovo tubo astuccio in VTR. Poiché dovrò asportare il tubo vecchio non potendo fare altro che tagliando c.a 25 cm2 di opera viva volevo chiedere al Forum se vi erano esperienze di amici velisti in tal senso. Non mi pare di trovare anche su Web esperienze analoghe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2019 17:21 da Dario Alfonso.)
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06-03-2019 17:09 |
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