(06-03-2019 23:06)giorgio23570 Ha scritto: Ciao, se vuoi riparare la scheda elettronica c'è già una discussione che dice come fare. Riguardo all'alternatore, sei proprio sicuro che sia da cambiare? L'elettrauto lo ha già visto? Cmq senza bisogno di prenderlo nuovo, lo smonti vai a uno sfascio e ne cerchi uno compatibile magari con gli stessi attacchi (la puleggia si può cambiare facilmente). Per i collegamenti non basta solo il B+ per caricare la/le batteria/e, è da connettere anche il D+ ad una resistenza che serve da eccitazione (eh si anche l'alternatore ha bisogno di eccitarsi:smiley2 altrimenti l'alternatore non carica. Questa resistenza è la classica lampadina spia che rimane accesa, a quadro acceso e motore non avviato, oppure quando l'alternatore non carica, ovvero che si spegne non appena il motore si avvia. E' sufficiente procurarsi una lampadina 12v da 1,5 - 2w collegata al D+ e ad un polo negativo, Si potrebbero portare i due poli direttamente alla corrispondente lampada della scheda elettronica, così almeno una spia (delle tre) funziona....
BV
Allora è come pensavo.
Devo collegare una lampadina al D+ poiché quella nel quadro non si accende e non eccita l'alternatore, sperando che non ci sia solo il blocchetto che funziona, cioò che il quadro non riceva la corrente quando si gira la chiave alla prima tacca.
E' quello che ho detto al motorista del cantiere dove ho alato la barca che con il quadro morto probabilmente l'alternatore non si eccitava ma lui insisteva nel provarlo con il tester che ovviamente dava non funzionante.
Ora la barca è a secco e non posso provare.
Grazie per i suggerimenti da veri esperti.
E