(23-02-2019 10:29)don shimoda Ha scritto: Molto empiricamente faccio una stima per un solo punto della ipotetica tabella.
Nelle condizioni di mare calmo assenza di vento, vado a motore con 2400 rpm arrivo ad una velocità di 6.5kn .
Posso calcolare la spinta che da il motore
1) dalla tabella del motore vedo che a 2400 rpm sviluppa una potenza di 15 Kw all'elica
2) non conosco quale è il rendimento dell'elica PROP DOVE SEI. ma lo valuto (basandomi sulla lunghezza delle corna delle chiocciole :smiley26
all' 80% e credo di essere generoso visto che è anche sporca quindi:
> 15 Kw x 0.80 x 1000 = 12000 Watt
3) La velocità di 6.5 Kn equivale a 3.34 metri al secondo
4) la spinta che si misura in Newton:
> 12000 W / 3.34 m/s = 3588 N ovvero 365 Kg
Se poi esce il vento, metto le vele e spengo il motore e riesco a mantenere la velocità di 6.5 kn.
Prendo nota della intensità e direzione del vento apparente e la metto in relazione alla spinta di 365 Kg che mi dava il motore ed ho trovato un punto.
Jacopo,
Mi dispiace dirtelo, ma c'è un errore di fondo non trascurabile nella tua valutazione, che è quello di usare la curva di potenza a piena ammissione (quella che mettono normalmente sui diagrammi) per valutare la potenza che invece viene fornita allo stesso regime ma in ammissione parziale. La curva che tu usi è la curva di potenza massima, cioè il massimo che quel motore può erogare a quel regime; quella reale potrà essere inferiore, a seconda dell'afflusso di carburante al motore; vedi ad esempio la figura allegata:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Un esempio estremo, per spiegare meglio: se tu fai funzionare il tuo motore a 2400 rpm in folle di certo non ti erogherà 15 kW, ma molti meno (quelli che servono a pareggiare le potenze assorbite dagli attriti a quel regime, dato che non c'è propulsione) e tu sei fermo.
Se non hai anche le curve di potenza ad ammissione parziale (e quelle i costruttori non te le danno...) puoi solo dire che a 2400 rpm quel motore può erogare la potenza massima di 15 kW, ma non sai qual'è quella effettiva erogata; al limite puoi approssimare la stima misurando il consumo di combustibile.
BV,
Casper