(15-03-2019 10:02)El_Nano Ha scritto: Grazie IanSolo per i consigli.
Danilo, riguardo al motore cerca qualche test in giro per la rete e troverai che più spinta non vuol dire più velocità ma solo che può spostare più peso ma anche che consumerà molta più energia.
Anche io ho visto quel 62lbs ma mi orienterei su qualcosa di meno potente proprio in virtù del fatto che è meno vorace...
Poi dipende da quando useresti il tender perché io ad esempio lo uso unicamente di giorno, con mare piatto e senza vento. Ma anche ora che ho il motore a benzina lo uso solo così, ho assistito ad una scena che sarebbe finita male se fosse successa di notte o senza altre persone in rada. Un tender stava ritornando alla barca ed il motore ha smesso di funzionare, hanno gettato ancorotto ma quel coso se ne andava al largo come un materassino, con tre persone sopra. Per fortuna sulla barca c'era chi li aspettava e sono andati a recuperarli... tutto questo con meno di 20 nodi di vento.
Quindi il mio consiglio è prendere quello con potenza adeguata per muovere il tender in condizioni normali, no discorsi: ah ma se ci sono 30 nodi, onde in faccia, ecc... in quelle condizioni il tender lascialo dov'è...
Ciao
Si mi oriento sul 62 libre perche secondo me al minimo il consumo è analogo a quelli la 30libre ma la spinta in più se dovesse servire per emergenza ćè...
Comunque anche io per ora solo ed esclusivamente piccoli spostamenti giornalieri o magari piccolissimi e notturni....cioè uso solo e sempre in condizioni di massima sicurezza...con 15kn (in rinforzo) gia il tender è rizato in coperta.
Comunque torno a dire che l'unico vantaggio che mi darebbe lelettrico e che mia moglie che è abbastanza temeraria lo potrebbe usare....ma l'avviamento a strappo di un motore a scoppio forse sarebbe il limite ler lei....poi per non parlare delle bimbe che tra qualche anno potrebbero giocare in molta più sicurezza con un tender che va "piano"