IanSolo
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RE: Dubbio su carica batterie AGM
@Beppe222, forse non e' molto noto ma vi sono anche batterie "flooded" (ad acido libero) in realizzazione VRLA, non e' una costruzione solo delle batterie GEL o AGM, nel caso delle "Flooded" e' meno usata semplicemente perche' essendo facile il rabbocco e' molto piu' economico costruirle nella versione che conosciamo ed inoltre essendo previste per lavorare in posizione verticale o quasi (un po' piu' di +/-30° nella versione nautica) non hanno stretta necessita' di valvole di tenuta particolari.
Tornando in tema: il caricabatterie della foto e' un prodotto che fu progettato ai tempi in cui la regolazione veniva eseguita per "parzializzazione d'onda" mediante SCR o TRIAC e la tensione media d'uscita era impostata per essere fissa alla tensione di "floating" che per lo specifico prodotto visualizzato risultava essere 13,8V nominali ma in realta' e' una serie di impulsi a 100Hz di tensione piu' alta la cui media risulta essere appunto 13,8V, il fatto che siano impulsi fa' si' che il voltmetro possa essere "ingannato" e indicare una tensione un po' piu' alta. Sostituendo le batterie con tipo AGM sostituirei anche il caricabatterie con un piu' moderno "switching" a regolazione "intelligente" per poter sfruttare le caratteristiche delle nuove batterie che sono (in termini di vita utile attesa) piu' sensibili al ciclo di ricarica che deve restare entro determinati limiti per non deteriorarle sprecandone i vantaggi per i quali si e' speso qualcosa in piu'. Per l'alternatore non farei nulla a meno che esso non sia la principale fonte di ricarica nel qual caso sarebbe sensato il consiglio di Crocchidu' al messaggio #6.
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22-03-2019 00:02 |
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