Grazie a tutti, in particolare a IanSolo, precisissimo come sempre.
Nel caso decidessi di passare ad AGM + caricabatterie "intelligente" (stavo guardando questo:
https://www.nautimarketshop.com/shop/Vic...21020525), ho ancora due domande per i più esperti (di me :-) ):
1. Cambiando le batterie servizi verso AGM, sono obbligato a sostituire anche la batteria motore verso AGM? Questa scelta dipende dal tipo di caricatore e ripartitore oppure è sempre e comunque preferibile avere batterie di una stessa tipologia? Sto pensando anche all'eventualità di un parallelo (forzato da necessità) tra motore e servizi...e forse mi rispondo da solo...
2.Seguendo il consiglio #6 di Crocchidù, questo ripartitore (
https://www.nauticaesport.it/ripartitore...oQAvD_BwE) può essere considerato "intelligente" o, nonostante la quasi assenza di caduta di tensione, resta uno "stupido"? Nel caso, potrebbe causare problemi alle AGM?
Grazie ancora
BV