26-03-2019, 21:44
ho visto dei verricelli con asse verticale messi poco davanti all'albero, la catena viene da prua, fa un 180° sul verricello e va dentro a una cubia rivolta verso poppa; immagino imbavagliando il tutto si:riesca a limitare molto l'entrata di acqua. Mi sembra una soluzione molto intrusiva con tanti vincoli per ogni altro uso della coperta (nix passauomo centrali, catena sempre fra le scatole, salpancora molto lontano dal musone, ecc), bisogna proprio volerlo.
Io avevo pensato a un ingresso della catena intubata nella cabina di prua a livello della paratia di prua, verso il gavone lì sotto; poi se si ancora nella sabbia viene sempre tutto su pulito, con fango e alghe viceversa si porta dentro una quantità di robaccia potenzialmente fetidica, anche mettendo una pompa bisogna prevedere di aprire di frequente e togliere chili di depositi solidi.
Io avevo pensato a un ingresso della catena intubata nella cabina di prua a livello della paratia di prua, verso il gavone lì sotto; poi se si ancora nella sabbia viene sempre tutto su pulito, con fango e alghe viceversa si porta dentro una quantità di robaccia potenzialmente fetidica, anche mettendo una pompa bisogna prevedere di aprire di frequente e togliere chili di depositi solidi.