09-04-2019, 13:47
(09-04-2019, 12:33)Blu Ha scritto: Chi mi spiega come lavora una rate rispetto a una flux?Non mi è chiaro perché vuoi sapere come lavorano ma se proprio vuoi te lo spiego.
Ho un Simrad/Robertson AC10 dotato di una Fluxgate RFC 35, ma ho per le mani una RC 36 rate da installare.
Vale la pena fare l'Upgrade ?
Grazie!
Forse l'unica cosa che t'interessa veramente è che la FG è relativamente lenta e da una misura assoluta della direzione del campo magnetico mentre l'altra (credo che intendi quelle chiamate gyro) è molto rapida ma da informazioni solamente sulla rotazione istantanea (velocità angolare ed accelerazione angolare) della barca, il campo magnetico terrestre non le "fa un baffo".
La prima è indispensabile per definire la rotta magnetica e qualsiasi pilota che intende mantenere una rotta magnetica la possiede - diciamo che la bussola FluxGate non è strettamente l'unica possibile, ma sicuramente la migliore dal punto di vista costi/benefici. La seconda è un "di più" che serve ad alcuni algoritmi che controllano l'assetto della barca in maniera rapida.
Se avessi un aereo ti direi che anche la gyro è indispensabile, con una barca a vela non ne sono proprio convinto. Il mio autopilota "a carbonella" non ce l'ha e non potrà mai averla ma, per quello che mi aspetto da un autopilota, ha fatto sempre e perfettamente il suo dovere.
Se vuoi il MARPA sul tuo cartografico avere il segnale della gyro è utile, forse addirittura indispensabile, ma te lo dirà qualcuno più aggiornato di me.
Daniele
