09-04-2019, 15:41
Io ho acquistato da Osculati quella blu che dovrebbe essere per l'albero di 14 mt. in previsione di cambiare barca e comunque che se un po lunga, funziona bene anche per il mio albero. Per salire in sicurezza isso e metto in tensione la scala utilizzando la drizza della rada poi fisso la drizza del gennaker alla base dell'albero e sulla stessa drizza applico un moschettone a strozzo dove mi aggancio con la mia cintura di sicurezza. Con questo sistema sono salito in testa d'albero in piena autonomia e con un po di attenzione (secchiello degli attrezzi gestito con l'amantiglio, sono riuscito da solo a montarmi il radar ed a sostituirmi la luce di fonda in testa d'albero. praticamente ho quasi ammortizzato il costo della scaletta, risparmiando i 400€ che il cantiere mi ave a chiesto per fare il lavo con la gru. Se dovesse servire a qualcuno vendo a 250€ in quanto tramontata l'idea di cambiare barca, prima di farla accorciare (sentito il produttore è certificabile) vorrei provare a vendere e acqustare/cambiare la mia attuale scala con quella di misura idonea.