dapnia
Vecio AdV
|
RE: Presa scarico lavandino bagno
(13-04-2019 18:43)Anna123456789 Ha scritto: ho trovato moltissima acqua in sentina
Moltissima non è una misura valida: 1 litro, 10 litri, sette secchi, 10 cm sopra i paglioli; anche da questo può dipendere la risposta
Siamo assolutamente sicuri che non perdono le prese a mare del bagno, il motore, i prigionieri, il log, l'ecoscandaglio, ecc
E questa è già una discreta indicazione che potrebbe far pensare davvero a quella, MA c'è anche la losca del timone che potrebbe essere una via d'acqua, e altre cose che, non conoscendo il tipo di barca non so indicare
Per sapere se c'è la losca, se è sotto il galleggiamento (potrebbe essere un timone appeso sullo specchio con agugliotti, nel qual caso questo dubbio non è possibile) è indispensabile conoscere il tipo di barca
Altro imputato potrebbe essere il filtro dell'acqua di mare, ma se la sala macchine è asciutta il filtro potrebbe insistere su un'altra paratia e perdere senza che si bagni di là
La barca è ferma da una ventina di giorni
Sapere questo serve a poco, a meno che non rientrando da una lunga navigazione non abbiate fatto qualcosa, anche inavvertitamente (tipo trafficare con le tubolature o spostando qualcosa
Ho dimenticato solo di verificare se ci sono perdite dalla valvola di presa dello scarico del lavandino del bagno
Pochi avrebbero lasciato la barca senza aver trovato la via d'acqua, preoccuparsi da lontano serve a poco, se qualcuno non può intervenire in loco, varrebbe il viaggio (anche farlo per nulla) piuttosto che trovar sorprese
Scusate la domanda forse un pò strana, ma non sappiamo a cosa pensare
Sì, in effetti è strano, ma non la domanda, ma il fatto che, come detto, abbiate lasciato la barca con una possibile via d'acqua attiva ... poi il mondo è bello perché è vario
Quindi vorrei sapere: se si rompe la valvola della presa di scarico del lavandino del bagno, che termina a pelo d'acqua, può entrare acqua di mare in barca se ci sono onde o risacca?
Prima di tutto potrebbe essersi staccato il tubo, o allentata la fascetta, rompersi la valvola è più difficile, magari trafila la presa a mare: andando magari si nota poco, ma col movimento in porto lavora
Un buco o una infiltrazione a pelo d'acqua, con i movimenti della barca di certo fa entrare acqua, se poi c'è un po' d'onda dondolando un po' di qua e un po' di là, acqua ne entra
Quanta acqua potrebbe imbarcare la barca per la via della presa di scarico del lavandino del bagno?
Tantissima, perché anche se all'inizio ne entra poca, dai e dai ne entra sempre di più, l'acqua pesa, il galleggiamento scende e la piccola via d'acqua diventa un rubinetto aperto sotto il galleggiamento
Potrebbe essere pericoloso e addirittura provocare l'affondamento della barca in 48 ore
In 48 ore forse no, ma in un po' di più di certo, per il motivo sopradetto, e dipende da quanta onda c'è e dalla velocità d'ingresso; certo è che una volta che la presa è sotto il galleggiamento e la barca pesa sempre di più, il tutto diventa più veloce
o mi sto preoccupando inutilmente?
Inutilmente no, mai preoccupazione fu mai così fondata, semmai tardiva, questo sì
Sempre nell'ipotesi che sia quello il motivo dell'acqua, ma anche se ne fosse un altro non ci dormirei su tanto tempo
Vi ringrazio sin da ora per consigli e suggerimenti
Il miglior suggerimento che mi sento di dare è di mandare qualcuno a controllare in fretta, se non andarci di persona
Meglio un viaggio a vuoto per una sciocchezza (ammesso che lo sia) che dover ripescare una barca, con tutti i problemi del poi, perché l'acqua di mare se sta fuori è piacevole, se st dentro lavora e fa danni
Il tutto detto senza sapere nemmeno di che barca si tratta e a quanti cm sul pelo dell'acqua è il passascafo, comunque non è da star tranquilli, proprio perché non ne sapete la causa, quindi il danno è possibile, probabile, imprevedibile, eccetera
Scegli tu
|
|