(15-04-2019 23:46)dapnia Ha scritto: Il riferimento è a questa frase:
@ un marinaio mi ha sconsigliato di lasciare aperta la valvola che dal motore manda acqua calda al boiler, per farci la doccia calda quando per esempio sei in rada @
Quello che ho scritto è semplice: nel motore gira o liquido di raffreddamento, o acqua di mare (se a raffreddamento diretto)
Nel primo caso ce n'è una quantità piccola ed è miscela di glicole e acqua, nel secondo la quantità è infinita, ma si tratta di acqua di mare e non ci si fa la doccia con nessuna delle due
Ne consegue che il motore può solo scaldare una serpentina che sta nel boiler, nel quale circola l'acqua sanitaria dei serbatoi, acqua calda dal motore non ne esce
Forse intendeva la valvola che dal motore porta il liquido alla serpentina?
E allora perché chiuderla ?
Si, scusami Dapnia, adesso ho capito meglio...in effetti credo che il motore scaldi una serpentina nel boiler...dove ho capito esserci il famoso zinco...il marinaio magari con troppi bicchieri all'attivo, simpaticamente parlando, mi aveva sconsigliato di aprire proprio la valvola che dal motore porta alla serpentina....perchè chiuderla? Boh?! Era lì il quesito...quando vedo questo marinaio gliene parlo, delicatamente, e magari gli offro uno spritz