(18-04-2019 00:06)seba magia Ha scritto: Visto che sono intervenuto precedentemente, completo il racconto delle mie esperienze riportando quanto successo a me.
Il RINA (in realtà rilasciato da altro ente) è stato rilasciato quest'estate esattamente il giorno in cui ho rischiato l'affondamento in porto, all'ormeggio. Arrivato la mattina ho trovato i paioli che galleggiavano e sono riuscito appena in tempo a dare l'allarme alla squadra svuotatori che si sono allenati dal vivo per rimettere a posto le cose.
Avevo appena rifatto carena e sostituito tutte le prese a mare, aggiunta una sopra la linea di galleggiamento per lo scarico della sentina ero quindi tranquillo! Mai stato più vicino ad un disastro. per fortuna i danni si sono limitati alla pompa di sentina e poco altro.
Due conclusioni; primo, le visite non risolvono i problemi però è vero che ti offrono la possibilità di affrontarli e scovarli da solo. secondo, non mi sono mai sentito così insicuro da quando sono direttamente impegnato nell'affrontare consapevolmente tutte le possibili minacce alla sicurezza.
Stavo meglio quando salivo sulla barca di un'altro e andavo....
Maaaaa…. l'acqua da dove entrava?