(17-04-2019 20:58)enri996 Ha scritto: Un mio carissimo amico con GS 46 LC e fiocco autovirante + randa avvolgibile nlle’albero (in membrana) a lui piace così , mi ha chiesto come deve regolarla.
Io so ben poco, qualche lettura di libri e poca esperienza, quindi più di dirgli di guardare i filetti sul fiocco non ho potuto aiutarlo.
La domanda è generica lo so, dipende dall’intensita Del vento, dello stato del mare , dal colore della rand a
ed altro ancora. Non ha i filetti sulla randa.
Detto questo faccio domande più specifiche.
Parto dal fiocco, poi pensiamo alla randa.
Bolina stretta - larga: filetto a metà altezza bello parallelo e lo stesso quello sotto vento, i filetti inferiori e superiori non sempre si distendono come quello mediano. Immagino sia da svergolare o ridurre lo svergolamento. Porto più al centro il carrello del fiocco autovirante e lasco il fiocco dovrebbe aumentare lo svergolamento in alto aumentando la pressione sul filetto interno in alto e riducendosi su quello sottovento. Dico bene?
NB se sbaglio siate clementi
A mio modestissimo parere, un gs 46lc così attrezzato risulta certamente sottoinvelato nelle condizioni diciamo “normali”. Ciò significa che per avere un minimo di performance le vele vanno tenute il più possibile potenti. Quindi: svergolatura il minimo possibile, drizza certamente non a ferro, base randa “morbida”, strallo di prua con un po’ di catenaria per ingrassare il fiocco, almeno fino a 12 nodi di vento reale di bolina (significa paterazzo di poppa praticamente in bando). Per quanto riguarda il carrello del fiocco, non troppo interno, la barca non ha i cavalli per chiudere troppo, piuttosto scotta abbastanza morbida, certamente non cazzata...
Poi, fai le regolazioni con un occhio al log, vedrai che più arrotondi le vele più cammina....
![Smiley2 Smiley2](images/smilies/smiley2.gif)
PS: Non dimenticare che il motore vero con quell’armo lì è la randa!