(20-04-2019 18:28)Wally Ha scritto: Si, Beppe tutti i giochi / tolleranze / misure; vanno fatte a freddo anzi a 20°C anche sui vecchi calibri erano riportati i 20°C.
Pensa a quando misuri un cilindro lo fai a freddo mica a caldo. Basta già farlo girare sull'avviamento, l'olio che và in circolo sigilla.
Si può fare anche il contrario al PMS si pressurizza ad esempio 5 bar e si misura il tempo che impiega la pressione a scendere a 2, è un indice sul quale si ragiona per le valvole.
Buon Vento
Scusa se puntualizzo, ma si stà parlando di prova di compressione che, per quello che mi hanno insegnato a scuola, e per quello che ho imparato e sempre fatto in officina, la si esegue a motore caldo.
Il manuale officina del Volvo Penta D2-55/75 e quello del Nanni N210 (immagini in allegato) ed i link al manuale Yanmar 3Ymxx 2YMxx (pagina 82 cap. 3.4) e dello strumento BETA 960, ne sono una piccola ma chiara espressione.
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