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Regolazione fiocco autovirante e randa avvolgibile
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RE: Regolazione fiocco autovirante e randa avvolgibile
(19-04-2019 14:03)marcofailla Ha scritto:  enri certamente qui troverai dei consigli, ma la questione è difficilmente risolvibile perché un fiocco autovirante di una barca da crociera ha meno possibilità di essere regolato rispetto ad altre situazioni più performanti
detto questo, la dinamica del flusso sottovento e sopravento sulla vela di prua é tra le cose più belle e caratterizzanti la vela, bisogna capirla, viverla, studiarla o anche farsela spiegare, perché no, non c'è niente di male
la risposta alla seconda parte della tua affermazione , se ho capito bene (perché ti esprimi con termini generici tipo interno basso alto ecc), é no, non dici bene
se molli la scotta di bolina, indipendentemente dalla poszioni del carrello, diminuisci la pressione sopravento e la depressione sottovento. se questa regolazione genera maggiore portanza dipende anche da quanto angolo di attacco hai lasciato a quella sezione rispetto al vento apparente.

il primo consiglio che ti é stato dato da Davidenet mi sembra molto valido, spostare il punto di scotta sulla bugna equivale un po' a spostare il carrello di scotta in avanti o indietro con importanti effetti sulla tensione della balumina, rispettivamente aumento di tensione e diminuzione di tensione.
io immagino che una barca grande e pesante con poca superficie velica, vada regolata con punto di scotta arretrato sulla tavoletta di bugna, balumina cazzata, filetti sopravento di base e metà vela drittissimi, filetti sottovento lievemente ballerini, bolina larga. i filetti in alto credo dipendano dalla randa, se punge, non punge, che flusso c'è sulla balumina. sensazioni insomma, se no che vela é?

non avevo pensato a spostare il punto di scotta sulla bugna, rimane il dubbio di come farlo in navigazione perchè , anche da quanto detto da voi, non ci sono molte regolazioni. Spostare il punto di scotta sulla bugna richiederebbe almeno di avere lil fiocco non in tensione- si potrebbe fare in relazione alla navigazione che si pensa di fare e la direzione del vento prevista- Grazie
22-04-2019 17:05
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RE: Regolazione fiocco autovirante e randa avvolgibile - enri996 - 22-04-2019 17:05

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