(03-05-2019 18:21)BornFree Ha scritto: Complimenti per il test che nella sua semplicità dimostra una ingegnosità non trascurabile. Il risultato è molto interessante. Sarebbe ora simpatico ripeterlo ma con una gassa "calzata"
BornFree
Il risultato con gassa calzata su dyneema è noto, puoi vederlo in questo link:
https://www.yachtingmonthly.com/sailing-...knot-30247
si rompe la calza al 35% del carico di rottura. Però adesso che mi ci fai riflettere, voglio provare lo stesso, perché ho l'impressione che nel mio test le cose andranno diversamente.
Loro fanno la gassa su un punto fisso e mettono in tensione l'altro capo con un winch, simulando le condizioni reali ad esempio di una scotta Genoa.
In effetti in quel caso la scotta la metti in trazione dalla calza, immagina ad esempio di cazzare la scotta a mano, se la calza fosse interrotta non riusciresti a mettere in trazione, in pratica scalzeresti la scotta,a dimostrazione che la trazione esercitata si trasmette in grossa parte anche alla calza.
Il mio test invece credo che non solleciti la Calza più di tanto, mi aspetto che essendo la calza la parte più elastica, riesca ad accomodare i ridotti allungamenti dell anima in dyneema e che tutta la tensione esercitata dal crick si scarichi sulla anima in dyneema.
Appena posso provo e vi faccio sapere, qui piove quindi forse già oggi mi chiudo in garage