se e' possibile per prima cosa sarebbe meglio dare un occhiata dentro il serbatoio, nel mio caso non c'e' il tappo d'ispezione, ma ho fatto tutto dal buco del galleggiante del livello carburante (sara' 5 o 6 cm)
in Grecia ad un certo punto mi ritrovai con il prefiltro completamente pieno di sostanza vischiosa, guardai appunto dal foro del galleggiante e in effetti il serbatoio appariva molto sporco.
ho aspettato di avere poco gasolio, ho avvolto un pezzo di straccio sulla punta di bastone e l'ho fissato con un po' di filo di ferro. ho "rumato" nel fondo del serbatoio e poi aspirato con una pompa a stantuffo il gasolio misto a sporcizia con un tubicino di gomma per prolungare la pompa.
mi sono reso conto che non c'era nemmeno bisogno di consumare quasi tutto il gasolio prima di fare il lavoro, basta lasciare decantare un oretta o piu' e le morchie staccate restano mobili ma si depositano sul fondo, percio' sono riuscito ad aspirare soltanto il gasolio sporco.
poi ho iniziato ad usare Yachticon Diesel Plus, mai avuto piu' un problema, filtri e serbatoio sempre puliti.
naturalmente tutto dipende dalla forma e dalla possibilita' di ispezionare il serbatoio, ma se fattibile mi sembra inutile far bruciare soldi e sporcizia al motore