(07-05-2019 09:44)raffasqualo Ha scritto: Ma se volessi dare una pulita semza smonare tutto?
Sui motori fuoribordo c'era l'attacco acqua dolce con cui si faceva girare il motore.
Scollegare la presa a mare, mettere il tubo a tirare da un secchio pieno di soluzione o disincrostante oppure aceto e lasciare una notte, oppure fare girare con acqua dolce?
Fare girare il motore con acqua dolce ogni tanto...male non fa, specie se lo fai prima di fare aspirare un po' di antigelo per invernare il motore durante i mesi più freddi, tuttavia le incrostazioni del fascio tubiero non le scalfisci, quello è calcare e serve qualcosa di acido.
Se fai aspirare qualche acido o aceto poi spegni il motore risolvi poco perché quando spegni il fascio tubiero si svuota quasi completamente, come ho già scritto sopra.
E' una scocciatura ma per fare un buon lavoro si deve smontare il fascio tubiero e , per l'occasione , si ispeziona e pulisce il riser.
BV