quale disincrostante per circuito SECONDARIO scambiatore?
#11
(07-05-2019, 09:44)raffasqualo Ha scritto: Ma se volessi dare una pulita semza smonare tutto?
Sui motori fuoribordo c'era l'attacco acqua dolce con cui si faceva girare il motore.
Scollegare la presa a mare, mettere il tubo a tirare da un secchio pieno di soluzione o disincrostante oppure aceto e lasciare una notte, oppure fare girare con acqua dolce?

Fare girare il motore con acqua dolce ogni . non fa, specie se lo fai prima di fare aspirare un po' di antigelo per invernare il motore durante i mesi più freddi, tuttavia le incrostazioni del fascio tubiero non le scalfisci, quello è calcare e serve qualcosa di acido.
Se fai aspirare qualche acido o aceto poi spegni il motore risolvi poco perché quando spegni il fascio tubiero si svuota quasi completamente, come ho già scritto sopra.
E' una scocciatura ma per fare un buon lavoro si deve smontare il fascio tubiero e , per l'occasione , si ispeziona e pulisce il riser. Smiley53

BV
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: quale disincrostante per circuito SECONDARIO scambiatore? - da JARIFE - 08-05-2019, 18:41

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tappo scambiatore MD22L-b corretta pressione di apertura gpcgpc 4 272 21-05-2026, 21:48
Ultimo messaggio: S8S8
  Come ho revisionato lo scambiatore/raiser del Volvo D2 55 E kavokcinque 55 25.136 20-05-2026, 12:50
Ultimo messaggio: kitegorico
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 258 98.742 17-05-2026, 18:41
Ultimo messaggio: kitegorico
  Sail drive - quale rapporto dí riduzione? elan 333 7 954 14-03-2026, 16:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Disincrostare circuito raffreddamento motore ! alessandro alberto 49 24.299 13-02-2026, 19:46
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Scambiatore MD2030 naicols1971 23 11.493 15-01-2026, 09:59
Ultimo messaggio: Frappettini
  Elica .. quale produttore. pruvem 4 711 29-12-2025, 18:25
Ultimo messaggio: gfrancs
  E chi li svita questi dello scambiatore minicone 7 1.250 27-11-2025, 22:57
Ultimo messaggio: Wally
  quale olio motore? gaspare.agate 48 20.743 28-07-2025, 21:05
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 13 3.772 04-11-2024, 08:56
Ultimo messaggio: Wally
  scambiatore olio Yanmar 4jh3e fuori produzione Petersail 4 1.684 28-08-2024, 23:32
Ultimo messaggio: Petersail
  Tubi circuito gasolio robbi2020 9 2.091 15-06-2024, 10:23
Ultimo messaggio: ibanez
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 10 3.085 31-05-2024, 18:00
Ultimo messaggio: windex
  Circuito gasolio del generatore studiodip 6 5.047 31-05-2024, 14:15
Ultimo messaggio: miseno
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 1.761 17-04-2024, 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: