gennarino
Amico del forum
|
RE: Come distinguere l'ottone dal bronzo
Dapinia ha scritto:
"Concordo e anche a me sembrano di ottone, anche per una semplice ragione logica: se la valvola dopo è di ottone cromato, e lo si capisce benissimo dalla foto, perché metterla su un raccordo di bronzo?
A me non piace che dopo il passascafo ci sia subito una curva, e ho spiegato più volte questa mia convinzione, subito dopo ci va la valvola; proprio avendone necessità la curva preferisco farla col tubo subito a valle."
La valvola di ottone cromato sembra più recente del gomito che probabilmente sta lì da 40 anni, tra il gomito e la valvola c'è del teflon e anche ossidazione, che non depone, credo, a favore della tesi di ottone + ottone. Comunque i cantieri che nel tempo hanno effettuato interventi non è detto che abbiano osservato la regola dell'omogeneità dei materiali, quindi la valvola di ottone cromato non prova che lo sia anche il gomito.
Certo che è meglio collegare prima la valvola ma il gomito subito dopo il passascafo è obbligato, perché la valvola dritta non entra sotto il paiolato, come già detto.
enio.rossi ha scritto:
"Una prova da fare è trovare un pezzo sicuramente di bronzo ed un pezzo sicuramente di ottone e confrontarli visivamente con il passascafo dopo aver fatto una limaturina per portare a nudo i materiali."
In mancanza di oro antico farò proprio così.
|
|
09-05-2019 16:57 |
|