13-05-2019, 11:04
(13-05-2019, 07:17)gc-gianni Ha scritto: dati statistici sui fulmini , scariche principali:
- corrente: dai 20kA ai 200kA
- durata della scarica: fino a 1s max 5s
che significa un passaggio di carica elettrica Coulomb di:
- min: 20kC, max: 1000kC
BOOOOM! Nel vero senso della parola! Se ci fossero veramente quelle cariche, l'energia dissipata sulla povera barchetta sarebbe dell'ordine del kiloton, una bomba di una tonnellata di tritolo lanciata da un aereo - basta fare calcoli elementari e si verifica facilmente. Per fortuna non siamo a questi livelli anche se non voglio affatto dire che un fulmine sia acqua fresca!
C'è un piccolo e non trascurabile errore nel calcolo del tempo: la durata della scarica FORSE appare essere continua e dell'ordine dei secondi, ma non lo è affatto (dovrei dire: "non lo sono affatto") e con uno sbaglio di diversi ordini di grandezza.
Insisto sui miei dati e potrei andare avanti e spiegarli meglio ma lo considero inutile in questo contesto; chi non ci crede, mi spiace un po', ma è un suo problema.
Invece mi spiace molto che si insista sul fatto che chi si trova un albero isolato debba tenerselo così. Sarò noioso e mi richiameranno all'ordine ma la mia correttezza morale dice che una persona la cui parola viene considerata importante per la sua professione non può permettersi di suggerire cose che, nell'ambito di quella stessa professione, mettono a repentaglio la vita umana. Fine del discorso e chi vuol capire capisca.
Daniele