16-05-2019, 17:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2019, 17:13 da snow-sea.)
Scoperto il mistero!!!!
In barca ho tentato di tutto, ma la ralinga non si muoveva!
Allora ho fatto quello che si DOVREBBE fare sempre:
- controllare tutto bene prima di forzare! Lo sapevo già, ma quando si è TROPPO sicuri poi ... non si può piangere.
Quindi piano piano e con il binocolo ho esaminato il rulla e la vela prima e dopo l'apertura del fiocco.
Ho visto che lo stroppo che avevo usato (perchè il fiocco è 50 cm più corto) in una situazione girava a destra e nell'altra girava a destra PER UN GIRO COMPLETO.
Questo mi ha fatto suonare un campanello ed ho controllato bene la testa del rullafiocco.
Ho visto che la "guarnizione" in gomma che sta sopra a tutto e DOVREBBE essere fissata allo strallo si trovava in una posizione errata e rovescia.
Mi sono allontanato dalla barca per vedere bene SOPRA alla "guarnizione" (che dovrebbe stare subito sotto all'impiombatura e che la nascondeva): la drizza aveva fatto un giro attorno all'impiombatura!
[hide]
[/hide]
[hide]
[/hide]
Quindi:
- avvolto il fiocco
- bloccato il tamburo
- svolto A MANO il fiocco fino a riportare la corretta posizione della drizza
- a questo punto il fiocco è piombato in coperta, come faceva di solito
- rimane ora da guardare bene quella "guarnizione" che potrebbe essersi usurata
MORALE
- Mai forzare una manovra, se non si è ASSOLUTAMENTE sicuri
AVVISO a chi usa un PROFURL:
Ho comperato la barca da quattro anni e l'avvolgi fiocco era già montato almeno da 10 anni, ma lo avevo controllato quando ho disalberato. Secondo me quella "guarnizione" va cambiata dopo un certo tempo.
Grazie a tutti, specialmente ad Albert.
Buon vento
In barca ho tentato di tutto, ma la ralinga non si muoveva!
Allora ho fatto quello che si DOVREBBE fare sempre:
- controllare tutto bene prima di forzare! Lo sapevo già, ma quando si è TROPPO sicuri poi ... non si può piangere.
Quindi piano piano e con il binocolo ho esaminato il rulla e la vela prima e dopo l'apertura del fiocco.
Ho visto che lo stroppo che avevo usato (perchè il fiocco è 50 cm più corto) in una situazione girava a destra e nell'altra girava a destra PER UN GIRO COMPLETO.
Questo mi ha fatto suonare un campanello ed ho controllato bene la testa del rullafiocco.
Ho visto che la "guarnizione" in gomma che sta sopra a tutto e DOVREBBE essere fissata allo strallo si trovava in una posizione errata e rovescia.
Mi sono allontanato dalla barca per vedere bene SOPRA alla "guarnizione" (che dovrebbe stare subito sotto all'impiombatura e che la nascondeva): la drizza aveva fatto un giro attorno all'impiombatura!
[hide]
[hide]
Quindi:
- avvolto il fiocco
- bloccato il tamburo
- svolto A MANO il fiocco fino a riportare la corretta posizione della drizza
- a questo punto il fiocco è piombato in coperta, come faceva di solito
- rimane ora da guardare bene quella "guarnizione" che potrebbe essersi usurata
MORALE
- Mai forzare una manovra, se non si è ASSOLUTAMENTE sicuri
AVVISO a chi usa un PROFURL:
Ho comperato la barca da quattro anni e l'avvolgi fiocco era già montato almeno da 10 anni, ma lo avevo controllato quando ho disalberato. Secondo me quella "guarnizione" va cambiata dopo un certo tempo.
Grazie a tutti, specialmente ad Albert.
Buon vento