giulineu
Amico del forum
|
Dubbi sul regolatore fotovoltaic e sulla convivenza di più sistemi di carica batterie
Ho appena sostituito in barca le tre vecchie batterie servizi ad acido libero con altrettante AGM.
Alle batterie servizi giungono tre sistemi di ricarica, 1) l’alternatore del motore, 2) il caricabatterie Xantrex, 3) il pannello fotovoltaico da 120W a suo tempo acquistato con il gruppo di acquisto degli ADV. Il controllo delle attività del sistema avviene attraverso uno strumento lo Smartgauge Battery Monitor della Balmar. Visto il cambio della tipologia delle batterie servizi nella giornata di ieri ho perso gran parte della mattinata a resettare Xantrex e Battery Monitor e osservare il nuovo sistema. In questa seconda parte del lavoro ho scoperto che, a motore spento e caricabbnareria staccato, arrivava spesso alle batterie una tensione di carica superiore ai 14,6 V. Unica possibilità è che questa tensione sia inviata dal regolatore del fotovoltaico, uno STECA Solarix MPPT2010 20A.
Tra le raccomandazioni delle batterie AGM c’è quella di non superare mai i 14,45V e il Battery Monitor entra in allarme se questo succede. Ho staccato il fotovoltaico dalle batterie ma, mi chiedo se ho fatto qualche errore nei collegamenti, in particolare se il confluire alle batterie servizi di tre sistemi di ricarica necessiti di preacauzioni che non conosco. Chiedo un aiuto al gruppo!
|
|
17-05-2019 09:43 |
|