(17-05-2019 20:00)Wally Ha scritto: Comunque non mi torna, ma forse sbaglio, ci sono differenze meccaniche tra un motore sovralimentato e non, tra rapporto di compressione, incroci V/V, angoli D'iniezione, portata gasolio ed altro non mi sembra una scelta ottimale .
Buon Vento
certamente non torna, ma funziona comunque bene IMHO
questo motore è nettamente surdimensionato, credo solo per motivi di maggiore peso in basso
a futura memoria posso riportare che ho tolto la turbina e scambiatore olio perché non riparabili, sostituito lo scambiatore con un'altro industriale (leggi economico), sostituito tutti gli innesti a pressione volvo dell'impianto di raffreddamento con portatubi avvitati (grazie pepilene, un mago del cacciavite davvero), revisionato il revisionabile e per ora tutto va bene. prima di fare un thread apposta lo voglio testare bene. il motore non fuma, se non in avvio se accelero troppo a freddo , l'elica é molto lunga 14x17, prendo 2900 giri e faccio 7,4 nodi (senza che il motore ne soffra, mia opinione), che per una barchetta da regata credo siano buone
barche simili imbarcano 25 cv rispetto a 43 cv di questo vp2003 ex turbo