21-05-2019, 12:59
Quoto quanto scritto da RMV, anche io quando metto la calza tolgo le scotte e metto una fettuccia che stringo a spirale intorno alla parte inferiore della vela. Riguardo al tempo relativo a togliere la calza e metterla sono pochi minuti: meno di 5 a toglierla, forse 10 a metterla. Il tempo mi sembra paragonabile a quello impiegato per aggiustare la randa e chiudere la protezione in rande tradizionali, io ho avvolgiranda e quindi lo impiego nel genoa. ZK è vero che quelle sono parti sensibili e la cerniera da 20 m costa un bel po, ma è comunque durata 5 anni. In effetti il motivo principale del rifacimento è stato il deterioramento della cerniera nella parte alta della vela quella più esposta e nella quale c'è l'inserimento del carrello e già che c'ero ho rifatto tutto. Nella calza attuale ho protetto quella parte con del tessuto tenuto da velcro, speriamo che duri di più. Riguardo a quanto suggerivi relativamente ad alternative riguardo alle cime tipo corsetto potresti essere più esplicativo? grazie