(23-05-2019 08:06)orteip Ha scritto: Che io sappia con l’acido ci si lava il circuito refrigerante secondario (dove passa l’acqua di mare) e assolutamente no il circuito primario (dove passa il liquido in genere blu) però può darsi anche che io negli ultimi tempi mi sia perso qualche innovazione tuttavia, il circuito primario è normalmente diviso in due zone ben separate dal termostato: sona uno, intorno alla testata; zona due, dentro lo scambiatore.
Dal momento che solo quando la testata raggiunge una certa temperatura si apre brevemente il termostato per consentire il solo scambio di posizione al liquido presente nelle due zone; con un lavaggio simile ci può essere il serio rischio che il termostato in un primo tempo si sia aperto facendo entrare l’acido nella zona della testata mentre poi con il risciacquo sia rimasto chiuso intrappolando li l’acido. Nel caso è vero che l’acido è tamponato ma restando li fermo secondo me qualche danno lo farebbe di sicuro.
Io mai mi sognerei di lavare quel circuito in quel modo mentre quello secondario invece lo lavo spesso.... bho
Io non ho messo l' acido nel circuito primario ma ho chiuso la presa di mare e messo il tubo in un secchio con la solusione di acqua e acido come da istruzioni appena la pompa ha aspirato il liquido ho spento il motore e lasciato agire la soluzione acida per 15minuti dopo ho collegato direttanente li tubo dell'acqua potabile alla pompa e ho tenuto il motore acceso per 30minuti.