23-05-2019, 18:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2019, 18:50 da JARIFE.)
(23-05-2019, 18:13)Blu Ha scritto: Mi son letto tutto. Molto interessante, bravi e complimenti.
Mi rimane il dubbio sulla differenza tra batterie nautiche e marine espresso da Sterling. Le prime secondo lui non esistono e sono solo frutto del marketing, le seconde però le consiglia alla fine. Quale sarebbe la differenza? Boh... forse per nautiche intende quelle che normalmente sono classificate come "boat", piastre più spesse ma tecnologia acido libero.
Comunque, sono al giro di boa con le batterie e valuterò se stare su tradizionali Boat piombo o AGM (rapporto costo oggi circa 1 a 2)
Per chiudere il ragionamento in corso sulle mie esigenze mi occorre però sapere se alla fine il classico alternatore riesce a caricare a dovere le AGM.
Grazie
Io ho un caricabatterie francese da 25A montato di serie da Jeanneau(ora mi sfugge la marca) carica al max 14,6V e 13,8 di mantenimento, l'alternatore è quello normale da 60 A che montano tutti i volvo MD2030D, in più ho un pannello solare Sunware da 70wp sulla tuga ,quello tiene sempre le batterie cariche quando non ci sono e offre un discreto aiuto quando sono in rada o in un moletto senza servizi.
BV
