(26-05-2019 20:15)pepilene Ha scritto: Offensive queste parone ne...
Scusa pepilene, in quello che secondo una mia opinione personale farei, dove sono le parole offensive:
Per te è offensivo che mi smonterei i pezzi da solo??
L’ho fatto sul mio con 1 ora di lavoro e se cerchi il mio post vedrai che sono in tanti ad aver seguito il io consiglio.
Per te è offensivo che porterei il pezzo da una normale rettifica io direttamente senza passare dal meccanico??
Per te è offensivo che non capisco come possonono essere giustificati certi prezzi che per me sono assurdi ??
Bhe.... a parte il fatto che questa è una mia opinione rivolta a delle richieste economiche e non assolutamente a delle persone.
A parte anche il fatto che nella nautica questa opinione mi sembra largamente diffusa e soprattutto che siamo in una democrazia dove ognuno può offrire il suo pensiero ed il suo contributo per risolvere dei problemi.
A parte ciò chido a te se possono essere giustificate le cifre richieste in genere a fronte di:
1 ora di lavoro che io che non faccio questa professione ho impiegato per smontare uno scambiatore;
2 ore che ho impiegato per rimontarlo insieme al riser nuovo
80 euro che mi ha chiesto la rettifica per risaldare lo scambiatore, rettificarlo sulla parte saldata e pulirlo
30 euro per realizzarmi due piastrine in alluminio da 8 mm rettificato
12 euro per due guarnizioni del riser
Totale: 3 ore di lavoro sul posto, forse un’altra per portare e riprendere il pezzo dalla rettifica e 122 euro di spesa.
A fronte di questo, per la mia modesta opinione ripeto che non capisco come possono essere giustificate certe cifre e, visto che si potrebbe dire che questo non conta perchè te lo sei fatto da solo (ed invito tutti a farseli da soli certi lavori semplici visto che proprio ieri ho finito di guidare un’altro adv che ha fatto tutto con meno di 100 euro); ti porto anche un altro esempio fatto da un meccanico sulla barca di un’amico:
Premesso che alla volvo la membrana del sail drive costa 340 euro e
Circa 150 i paraoli e para acqua dell’elica (500 euro in tutto al privato) premesso anche che il tizio ha impiegato 4,5 ore per fare tutto il lavoro (c’eravamo anche noi), mi chiedo come possa questi giustificare i 1500 euro richiesti... ecco per me queste richieste sono offensive...
PS - detto questo, mi pare che ultimamente il forum stia prendendo una piega sempre più paranoica e bacchettona ansichè costrutiva ed amichevole come invece dovrebbe essere ma, senza offendere nessuno, questa è solo una mia personale impressione ed opinione (imho); ovviamente è imho anche quello che ho scritto sopra che non vuole offendere assolutamene nessuno.
Ps2 - io faccio l’imprenditore con tanto di personale qualificato e sono abituato a quantificare costi di materiali e di manodopera tutti i giorni e purtroppo, non è colpa mia se per deformazione professionale, dopo aver analizzato determinate richieste non riesco a giustificare i 222,22 euro ora richiesti per il lavoro sulla barca del mio amico.... bho.... resta il fatto comunque che se io non riesco a giustificarli ritenendoli assurdi questo non significa offendere nessuno