Stavo leggendo questa discussione con interesse e , scusate, mi ci metto anch'io.
Motore VP MD31.
La barca è in Grecia (Kalamata) e da qualche giorno noto che il vaso di espansione si vuota, aggiungo acqua con poco liquido refrigerante (solo per opacizzare e vedere meglio il livello) ma ogni giorno ci vuole circa 0,5 lt per recuperare il livello precedente.
Non noto aumento di livello in sentina e lo scarico non è diverso dal solito.
Aggingo che negli anni passati mi ha fatto lo stesso scherzo, ma fatto vedere a meccanici VP ho ricevuto risposte rassicuranti , inoltre dopo qualche giorno il tutto si sistemava (credo che la spiegazione di Andros facesse al caso mio).
Poichè stavo per tornare in Italia ho fatto vedere il motore al meccanico del marina ,chiedendogli di smontare lo scambiatore e verificarlo durante la mia assenza, ma si è rifiutato :" il motore è vecchio, se trovo un pezzo rotto non è facile trovare i ricambi etc etc... meglio cambiarlo
Ho lasciato perdere e ora sto pianificando dei test da fare al ritorno, tenendo presente che alcuni dubbi del meccanico greco sono condivisibili.
Siccome vorrei escludere che il problema sia il boiler vorrei arrivare a chiudere le saracinesche dello stesso per vedere cosa succede; naturalmente dovrò verificare che il circuito di raffreddamento del motore e quello del boiler non siano un unico anello altrimenti sarebbe più complicato, ma spero di no.
I vostri suggerimenti son benvenuti.