bobspiderman
Amico del forum
|
RE: come stabilire età guarnizione saildrive
Aggiornamento "operazione sail-drive".
Con sommo piacere comunico di avere fatto il lavoro e, francamente adesso posso dirlo, non e' stato nemmeno troppo complicato, basta essere organizzati ed avere tutti gli attrezzi ed i materiali.
La guarnizione dell'SD risaliva all'anno 2002, mentre la barca e' stata immatricolata nel 2003, dunque 17 anni di onorato servizio. Era leggermente screpolata, ma nulla che potesse fare preoccupare.
In particolare i lavori che ho fatto sono stati:
1) nuova guarnizione SD
2) nuovi isolamenti elettrici
3) nuovi silent block (adesso la barca, a motore accesso, e' silenziosissima)
4) nuovi paraoli
5) pulizia degli anodi (conico e ad anello)
6) nuova patella (ovviamente)
Il piede e' venuto fuori abbastanza agevolmente, il motore si sposta in avanti molto facilmente.
Per rimettere il motore in linea ed accoppiarlo al piede stesso, ho usato il boma che, opportunamente drizzato da drizza randa e amantiglio, e facendo passare una cima da 14 attraverso i due oblo' delle cabine di poppa, si e' mosso in modo millimetrico. Ho usato due winch differenti e con piccolissimi movimenti.
Prima di accoppiare al millerighe ho controllato che la plastica di isolamento fosse messa in modo corretto.
Ho naturalmente seguito, pedissequamente, le istruzioni presenti nel kit Volvo Penta, anche se nessuno spiega come alzare il motore.
I silent block li ho sostituiti utilizzando un cric a pistone da 2T.
I paraoli li ho fatti uscire ed entrare con un bussolotto da 32 con attaccato il suo perno e un capace martello.
Gli anodi erano consumati ma, per esperienza lavorativa, ancora in condizioni di perdurare altri due anni (anche piu', ma li cambiero' alla prossima carena).
La patella in gomma l'ho incollata con il Bostik 99 e poi pitturata con l'AV della carena (Marlin Pesle TF Rossa).
Un enorme ringraziamento a corto-armitage che mi ha fornito degli interessantissimi articoli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2019 09:53 da bobspiderman.)
|
|
30-05-2019 09:51 |
|