01-06-2019, 10:19
(02-09-2011, 23:56)rob Ha scritto: se posso infiltrarmi per una domanda/curiosità: esiste un motivo per trovare dell'inox a prezzi significativamente diversi fra paese e paese ? La distribuzione ? [?]
Per dire, in Francia mi sono fatto fare due preventivi per l'armatura inox del bimini, tutto inox 316, diametro e spessore del tubo identici, due prezzi abbastanza in linea, mi hanno specificato la parte materiale e parte manodopera
in Spagna in due mi hanno fatto tutto (materiale + manodopera) a meno del prezzo del solo materiale in francia
sentivo un po' la fregatura ma il tubo era identico a quello francese in tutto, ed era proprio 316 (mi hanno detto 'questo pezzetto l'ho dovuto fare in 304, e dopo un anno di piogge, sabbie sale e tropici il 304 ha si' qualche macchietta ma il 316 è davvero 316, nessuno segno di deterioramento)
possibile che possa essere cosi' diverso ?
grazie bv
Il 90% della produzione di tubi e tubolari di inox in Europa viene fata in Italia da due aziende: Padana tubi e Marcegaglia.
La lotta tra questi due operatori del settore ha fatto ritirare dal mercato europeo tutti i competitori,non in grado di sostenere la feroce concorrenzxa tra i due emiliani.
La produzione si è livellata verso il basso, alla ricerca del prezzo; per avere un prodotto di altra qualità, saldato a tig, occorre rivolgersi ad aziende praticamente artigianali.
Vi è una profonda differenza tra due tubi apparentemente identici: la differenza tra un alta frequenza e un tig è superiore a quella che passa tra una Bentley e una Skoda (ante BMW).
Tubi laminati a freddo, unica colata, prima qualità possono costare 5 volte un prodotto tipico padano normalmente presente sul mercato: a trovarli.....
Tanto per capirci, vendere tubo non ha nemmeno più una valenza industriale, ma finanziaria: mi è capitato di vedere le quotazioni a peso dei coils superiori a quelle del tubo finito (naturalmente, peso teorico del tubo, dove si sfrutta anche il decimo di spessore per restare sul mercato) .
Uno dei maggiori problemi per chi fa lavorazioni raffinate è trovare materiale valido; c'è ancora qualcosa della Outokumpu, che a quanto so voleva uscire dal mercato.


